Fieragricola, l’esperienza di Agri.Bi. pilota in Italia

Fieragricola, l’esperienza di Agri.Bi. pilota in Italia

L’ente bilaterale Agri.Bi. ha partecipato al “Focus sull’Agricoltura – ruolo degli enti bilaterali” organizzato da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil nell’ambito di Fieragricola, rassegna internazionale dell’agricoltura in corso a Verona.


Interventi di apertura di Matteo Merlin, segretario Generale Fai Cisl Verona e Luigi Bassani, presidente di Agri.Bi., l’Ente Bilaterale dell’Agricoltura Veronese, che hanno sottolineato il lavoro sinergico realizzato nel territorio, in particolare sui temi della formazione, della sicurezza e dell’integrazione di lavoratori immigrati. Significativo, in questo senso, il contributo dato dal progetto “Impara la lingua con la sicurezza in agricoltura” progetto di Agri.Bi., finanziato da Inail e Spisal, con una app pensata specificatamente per l’agricoltura e mirata a insegnare non solo una base di lingua italiana, ma anche la terminologia relativa al contratto di lavoro, ai diritti e doveri, alle regole sul lavoro e alla sicurezza.
Nell’intervento di tre RLST, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, Sabrina Baietta, Francesco Marchiori e Filippo Grandi, sono emersi i risultati della bilateralità nel territorio veronese, che conta 3.500 aziende agricole, sulle 61mila regionali e rappresenta oltre 28mila dei 78mila lavoratori nell’agricoltura veneta. Nel 2023 Agri.Bi. ha effettuato oltre 600 controlli e monitoraggi sui sistemi e protocolli di sicurezza nelle aziende del veronese.


Alla tavola rotonda sul ruolo degli enti bilaterali, è intervenuto il segretario generale della federazione cislina, Onofrio Rota, in dialogo con i colleghi Davide Fiatti, segretario nazionale Flai Cgil e Enrica Mammuccari, segretaria nazionale Uila Uil, con Romano Magrini, responsabile nazionale delle relazioni sindacali per Coldiretti, Roberto Caponi, direttore nazionale delle politiche del lavoro di Confagricoltura e Gianmichele Passarini, vicepresidente nazionale Cia.

Altre notizie

Giacomo Beltrame è il nuovo presidente di Agri.Bi.
Giacomo Beltrame è il nuovo presidente di Agri.Bi.
Leggi di più

Potatura vite, al via corso di formazione
Potatura vite, al via corso di formazione
Leggi di più

Nasce Alleanza Bilaterale tra cinque enti agricoli
Nasce Alleanza Bilaterale tra cinque enti agricoli
Leggi di più