Agri.Bi eroga integrazioni di indennità per impossibilità al lavoro in casi di malattia o infortunio e come sostegno alla maternità.
Malattia e infortunio operai agricoli
Malattia: Integrazione dell’indennità Inps fino al 100% della retribuzione tabellare prevista per la qualifica del lavoratore
Per i primi 3 giorni di carenza viene riconosciuta una indennità dell’100% della retribuzione tabellare prevista per la qualifica del lavoratore.
La prestazione di AGRI.BI. è un’integrazione di quanto erogato dall’INPS, pertanto interviene per i periodi di malattia pari o superiori ai 4 giorni.
Infortunio: Integrazione fino al 100% della retribuzione tabellare prevista per la qualifica del lavoratore.
Per il 2°, 3° e 4° giorno di infortunio viene riconosciuta una integrazione dell’indennità corrisposta dall’azienda tale da raggiungere il 100% della retribuzione tabellare prevista per la qualifica del lavoratore.
La prestazione di AGRI.BI e’ un’integrazione di quanto erogato dall’INAIL, pertanto interviene per i periodi di infortunio pari o superiori ai 5 giorni
Maternità: Viene riconosciuta alle lavoratrici agricole un’indennità economica di maternità pari a € 500 lordi per ogni figlio.
In caso di adozione e affidamento, sarà corrisposta la medesima indennità economica per ogni bambino di età non superiore ai 12 anni.
Le richieste devono essere presentate entro il 30 aprile dell’anno successivo all’evento.
Nell’eventualità in cui il lavoratore percepisca dagli Istituti Previdenziali l’indennità per malattia o infortunio relativa all’anno precedente dopo il 30 marzo, la domanda andrà presentata entro 90 giorni dalla liquidazione della stessa.
Contatti
Maria Grazia Ghiotto
Via Sommacampagna, 63 D/E – 37138 Verona (VR)
info@agribi.verona.it
tel. 045 8204555
fax 045 4854845