A Fieragricola Agribi presenta i nuovi progetti
Venerdì 4 marzo, a Fieragricola, Agribi presenterà i nuovi progetti di formazione mirata dell’ente bilaterale veronese Agribi per l’assunzione nelle aziende agricole veronesi e la ricollocazione dei migranti vittime del caporalato.
A due anni dal lancio dell’innovativo servizio per agevolare l’incontro trasparente tra la domanda e l’offerta di lavoro, l’ente bilaterale, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, punta su una formazione sempre più mirata. Il primo progetto è già partito e si pone l’obiettivo di formare potatori della vite. Figure molto richieste dalle aziende vitivinicole veronesi, ma che si fatica sempre di più a trovare. Si tratta di due corsi gratuiti, rivolti sia a lavoratori disoccupati, sia a chi ha bisogno di una riqualificazione. La pratica in campo viene eseguita in alcune aziende agricole ospitanti, con l’opportunità di trovare impiego già dal prossimo autunno, con durata fino alla primavera successiva.
Il secondo progetto si chiama Farm ed è finalizzato alla prevenzione dello sfruttamento lavorativo in agricoltura, in collaborazione con l’Università di Verona. In partenza i primi percorsi formativi.