NEWS

08
Lug

Raccolte frutta, al via campagna di Agribi anti Covid in 13 lingue

Verona, 7 luglio 2020 – Agribi Verona promuove una campagna informativa in 13 lingue per sollecitare l’adozione di tutte le misure di sicurezza anti Covid nelle aziende agricole. Con il via alle raccolte estive e l’avvicinarsi della vendemmia, che occuperà centinaia di stagionali stranieri, l’ente bilaterale veronese per l’agricoltura, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia Agricoltori Italiani, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, ha ritenuto necessario potenziare la propria azione di sensibilizzazione nei confronti dei datori di lavoro e dei braccianti per proteggere la collettività.

“Abbiamo realizzato una locandina in 13 lingue partendo dalla considerazione che le aziende agricole si avvalgono per lo più di lavoratori stranieri, e non solo per quanto riguarda i dipendenti ma anche per quanto riguarda i fornitori e i trasportatori – spiegano Filippo Grandi, Luca Zanetti e Sabrina Baietta, funzionari di Agribi -. Oltre all’italiano, la locandina è stata stampata in inglese, tedesco, francese, romeno, serbo, albanese, ucraino, slovacco, polacco, spagnolo, arabo e indiano, lingue scelte in base alle comunità presenti sul nostro territorio. Le aziende dovranno appendere la locandina nelle bacheche per informare e responsabilizzare tutti i lavoratori, stagionali e non, sui comportamenti corretti da adottare per evitare il contagio, come previsto dal protocollo condiviso del 24 aprile scorso. Naturalmente ogni azienda deciderà in quale lingua stamparla a seconda dei dipendenti e dei visitatori esterni con cui ha frequenti rapporti”.

Il decreto legge “Cura Italia” del 17 marzo ha riconosciuto agli enti bilaterali la facoltà di adottare iniziative finalizzate a favorire l’assolvimento degli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria per le imprese agricole e i lavoratori aderenti, anche stipulando apposite convenzioni con le Asl o i medici competenti. I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) di Agribi hanno, dai primi giorni, informato le aziende agricole di quanto previsto dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e inoltre hanno contattato le aziende agricole invitandole a segnalare eventuali difficoltà o carenze di dispositivi.

La locandina è disponibile al sito: https://bit.ly/2O6E9WY.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...