NEWS

10
Mag

Università, contributo esteso agli operai agricoli

Anche gli operai agricoli avranno diritto ad accedere al contributo d’iscrizione all’università stanziato da Agribi, l’ente bilaterale per l’agricoltura veronese.  È questa la novità del 2017 riguardante i contributi scolastici che l’ente mette a disposizione ogni anno per dare un sostegno alle famiglie.

Fino ad oggi il contributo per l’iscrizione all’università, di 200 euro, era riservato ai figli degli operai agricoli. Da quest’anno, invece, potranno richiederlo anche i braccianti che, per qualsiasi ragione, siano impegnati in un percorso di studio universitario. «Ci sono molti lavoratori, che svolgono attività nei campi, che sono iscritti all’università», spiega Maristella Zecchinato, responsabile delle integrazioni al reddito per Agribi. «Perciò abbiamo ritenuto opportuno offrire loro un sostegno, particolarmente importante in una fase ancora difficile per la nostra economia».

Il contributo per l’iscrizione all’anno accademico 2017-2018 è riservato agli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato, contribuenti dell’ente bilaterale. Gli operai a tempo determinato devono avere svolto almeno 102 giornate di lavoro nell’arco del 2016. Per gli altri gradi scolastici contributi e regole rimangono invariati. Per l’asilo nido il contributo è del 50 per cento della spesa complessiva, fino a un tetto massimo di 300 euro per retta scolastica dei figli, mentre per la scuola materna è di 100 euro per la retta di ogni figlio. Per quanto riguarda la scuola media inferiore e superiore il contributo è di 200 euro per ogni figlio.

Tutti i contributi vanno richiesti dal 1 ottobre al 31 dicembre.  Solo per il 2017 per i contributi dell’asilo nido e dell’infanzia andranno presentate le richieste per gli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018. L’iniziativa rientra nell’ambito delle prestazioni a sostegno del reddito degli agricoltori che Agribi, costituita da Confagricoltura Verona, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila-Uil, ha tra i suoi scopi principali. L’iniziativa, nata tre anni fa, sta incontrando un ottimo riscontro: 266 le domande liquidate quest’anno, con numeri in continua crescita.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...